Fiaccole nella notte

Fiaccole nella notte

Un’architettura mobile dedicata al Palio de San Michele di Bastia Umbra

Il progetto

Il Palio de San Michele è prima di tutto una manifestazione con un’anima fatta di persone, ideali, sentimenti e memoria.
La prima Lizza, una staffetta 4x400, corsa nel lontano 26 settembre 1963, ha dato il via alla magia del Palio. L’oggetto caratterizzante tutt’oggi questa sfida è il testimone: nel 1963 furono tenute in mano quattro "fiaccole" accese che hanno di fatto illuminato la comunità.
Il Progetto prende spunto proprio dalla Lizza, con il compito di lasciare traccia viva della memoria nel tempo.
Importante l’analisi del contesto storico-culturale del luogo. La rotatoria è impostata sull’antica strada “retta e nova” che collegava il nucleo abitativo di Bastia Umbra alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli (Assisi), una strada che compare in cartografia già dal 1600. La rotonda ha creato una rottura fisica, ma idealmente e progettualmente si è voluto difendere il collegamento visivo che da sempre tiene unite le due città, “decentrando” l’architettura dedicata al Palio.
In questo Progetto il “testimone” assume valore di “identità” e di “passaggio generazionale”: consegnare il Palio alle generazioni future.

Questo è l’obiettivo dell’architettura pensata per la rotonda.
Quattro “fiaccole” verniciate con i colori dei quattro rioni rappresentano i testimoni tenuti oggi in mano durante la Lizza. Sono fissati su un basamento comune sul quale è appoggiata la scritta “Palio de San Michele” a rafforzarne l’appartenenza.
Infine, le quattro fiaccole non sono elementi “statici”, ma si alzeranno e abbasseranno ogni anno per assumere la posizione della classifica finale del Palio in uno scambio “biunivoco” tra il Palio e l’architettura progettata.
Il resto della rotonda è caratterizzato da prato verde e ciottoli a ricordare il fiume che costeggia la città.
Di notte, le fiaccole “illuminano” la città con i quattro colori del Palio.
 

RECENSIONE SU www.oicosriflessioni.it > leggi

 

  • Tipologia: Pubblici
  • Tema: Installazioni
  • Luogo: Bastia Umbra, Perugia - Italia
  • Data: 2015 - 2016
  • Committente: Comune di Bastia Umbra
  • Crediti: strutture Ing. Marco Massucci; render Arianna Pettirossi; plastico ligneo Edoardo Giubilei