Filo rosso

Filo rosso

"Nastri illuminati" volteggiano nella notte

Il progetto

Il progetto per il Concorso di idee relativo alla riqualificazione e rifunzionalizzazione della “torretta centrale” ex fabbriche Montedison in Assisi nasce con la precisa idea di non limitarsi. Il progetto, che ha ricevuto una “menzione d’onore”, vuole raccontarsi più come segno identificativo, che non come sola e pura ristrutturazione di un immobile.
Per capire l'intento occorre forse prima di tutto capire le funzioni che la ex Montedison attualmente contiene. Abbiamo una struttura teatrale, il Lyrick Theatre, funzionante e ben organizzata, abbiamo una piscina in ottime condizioni, una serie di strutture pubbliche (bar, bocciofila) ed infine una palestra nella quale attualmente si allenano atleti della box di calibro nazionale ed internazionale.
Tali funzioni rappresentano la ex Montedison, la caratterizzano, la rendono unica. Da questa analisi si muove il progetto. La volontà di rendere “unica” questa struttura con un segno rappresentativo che ne identifichi il ruolo, l’importanza e la grandezza per un territorio che ha bisogno anche di altri segni, che non siano solo quelli tramandati dalle bellissime chiese duecentesche o dai casolari tipici umbri.
Un segno di “luce” sembrava l'elemento più caratterizzante per una struttura che si vuol rendere visibile al mondo, e nulla più.

  • Tipologia: Concorsi
  • Tema: Concorso di idee Ex fabbriche Montedison
  • Luogo: Assisi, Perugia - Italia
  • Data: 2007
  • Committente: Comune di Assisi