ICAro

ICAro

Centro Interattivo per la Cultura Arona

Il progetto

ICAro è il titolo che abbiamo dato al progetto presentato per il Concorso di idee bandito dal Comune di Arona. Per l’ex macello è stata individuata la trasformazione in un grande complesso dedicato alle arti espressive e creative contemporanee.
Il Centro si prefigge di offrire al pubblico e ai cittadini di Arona nuovi spazi espositivi e di produzione culturale, una serie di attività ed eventi che mirino a coinvolgere non soltanto le singole persone, le associazioni e il loro dinamismo creativo, ma anche i visitatori. Non luoghi passivi in cui l’utente si ponga soltanto nell’atteggiamento di osservatore, ma piuttosto un’interazione reale in prima persona, in un modello di cultura “2.0”.
L’idea principale è creare un fulcro centrale che sia punto di arrivo e allo stesso tempo elemento di raccordo tra tutti questi spazi.
Il progetto preserva l’ingombro planimetrico dell’ex macello e dei prospicienti magazzini, prevedendone la rifunzionalizzazione.
Tutto l’elemento centrale risulta integrato e circondato da un doppio sistema a verde: all’ingresso il Giardino di ICAro luogo di accoglienza, sosta e relax e in chiusura l’ampio Giardino del Lago, spazio per eventi in particolare nei periodi estivi. La parte centrale è chiusa dalle grandi “ali di copertura” che insieme alle pareti hanno il compito di far passare luce. Si vuole integrare il concetto di luce naturale con quello di luce artificiale.
Questo grande elemento architettonico vetrato diventa la sala principale dove l’uomo incontra l’arte. Il Centro si apre nell’area di accoglienza per poi snodarsi in sette sale ognuna con una specifica funzione: auditorium, spazio lettura, caffetteria e bookshop dedicato. Il progetto si prefigge di creare un polo d'attrazione culturale plurifunzionale fatto di pittura, danza, musica, letteratura o teatro, al fine di renderlo un luogo destinato a tutte le età.

  • Tipologia: Concorsi
  • Tema: Concorso di idee per l’area dell’ex macello di Arona
  • Luogo: Arona, Novara - Italia
  • Data: 2011
  • Committente: Comune di Arona
  • Crediti: testi Sara Stangoni