#MadeinLazio360

#MadeinLazio360

Dire, fare, scoprire

Il progetto

Oggetto di un concorso internazionale di progettazione (spazio espositivo della Regione Lazio per la 78° Mostra Internazionale dell'Artigianato, alla Fortezza da Basso in Firenze), questo progetto si prefigge di raccontare la produzione artigianale tipica di una regione, con particolare riguardo verso le aziende che espongono e le persone che operano nel settore in questione, valorizzandone peculiarità e tradizione. L’idea principale è stata quella di creare un grande spazio centrale, un vuoto, punto di arrivo e allo stesso tempo elemento di raccordo tra le funzioni presenti. Nella scelta della forma guida del progetto, il punto di partenza è stato la comunicazione istituzionale della Regione Lazio, nel suo elemento rappresentante in assoluto: il logo. Il logo trova una sua trasposizione architettonica all’interno dello stand e ne diventa motivo di ispirazione.
Intorno all’ottagono centrale ruotano le funzioni dell’intero spazio: i booth espositivi, il desk istituzionale di accoglienza, lo spazio per riunioni e incontri b2b, lo spazio didattico. La filosofia del progetto parte dalla forma per approdare ai cinque sensi, in un coinvolgimento totale in grado di catturare il visitatore di ogni età e di ogni interesse.
Lo slogan pensato racchiude ogni declinazione di questo concetto: “Dire, Fare, Scoprire”, con l’obiettivo di creare curiosità.
Infine il titolo dato a questo progetto: #MadeinLazio360.
Tre gli elementi che lo compongono; il simbolo # (asterisco), denominato hashtag e utilizzato convenzionalmente per contrassegnare parole o argomenti chiave per la condivisione sui social media (Twitter, Facebook, altro); lo slogan Made in Lazio, volutamente in lingua inglese secondo lo spirito internazionale della Mostra fiorentina, ma che racchiude in sé, con l’atto del “fare”, l’essenza della manualità propria dell’artigianato e infine il numero 360, indicativo di una visione a 360 gradi di ogni aspetto dell’artigianato laziale.

  • Tipologia: Concorsi
  • Tema: Concorso spazio espositivo per la Regione Lazio
  • Luogo: Firenze - Italia
  • Data: 2014
  • Committente: SVILUPPO LAZIO spa
  • Crediti: testi Sara Stangoni