Restauro 5.30

Restauro 5.30

Una casa "signorile spoletina" del tardo Cinquecento

Il progetto

L’intervento è stato un vero e proprio lavoro di “Restauro architettonico”.
Situato in corso Garibaldi nel Comune di Spoleto, l’edificio “…è il severo palazzo Ridolfi, poi Pompei, cinquecentesco. La facciata ha belle finestre in pietra, in particolare nel piano nobile, ove alcune sale hanno conservato la loro decorazione, e il salone, che pure ha perduto il suo maggiore ornamento, un monumentale camino scolpito con cariatidi, riesce ancora a suggerire, con la sua forma oblunga, le cinque misurate porte in pietra e il voltone parcamente decorato, l’atmosfera schiva e contegnosa che doveva respirarsi in questa casa signorile spoletina del tardo Cinquecento…
L’Umbria Manuali per il territorio
(L.Gentili; L.Giacché; B.Ragni; B.Toscano) Edindustria – Roma 1978 – p.118.

La struttura è caratterizzata da cinque spazi voltati e molto alti, circa 5.30 mt al colmo delle volte. Quest’ultime sono interessate da decorazioni pittoriche importanti. Grandi portali in pietra ornano e identificano delle nicchie e dei passaggi all’interno di quello che doveva essere lo spazio più importante dell’immobile e del palazzo in generale, il grande salone di forma rettangolare.
Il progetto poneva come obiettivo quello di ridefinire gli spazi, restaurarli e renderli abitabili al fine di una civile abitazione, salvaguardando le caratteristiche dell’immobile e soprattutto la sua "storia".
Per ricavare gli spazi “necessari” a rendere l’immobile abitabile sono stati realizzati due soppalchi.
Il primo nel grande salone di ingresso, il secondo all’interno di una delle stanze, quella che insiste lungo Corso Garibaldi. Il primo soppalco individua spazi a servizi e uno studio accessibile dalla scala esterna, punto di forza del progetto.
Il secondo soppalco definisce l’ampliamento di una delle camere da letto.
Grande attenzione è stata prestata alla luce, con la volontà di illuminare e “raccontare” le grandi volte che caratterizzano l’immobile, quindi, tutto l’intervento.

  • Tipologia: Privati
  • Tema: Residenza
  • Luogo: Spoleto, Perugia - Italia
  • Data: 2012 - 2013
  • Committente: Privato
  • Crediti: strutture Ing. Scatolini M&G Engineering, perito Gianluca Pioli